top of page

SERVIZI SANITARI E ASSISTENZIALI

 

La tutela della salute della persona e l’assistenza ai bisogni individuali sono il perno intorno a cui si costruisce la permanenza dell’Ospite all’interno della struttura. I servizi sanitari erogati rispettano pienamente le normative vigenti in tema di sicurezza e igiene e sono effettuati da personale qualificato.

 

 

Assistenza medica 

Gli anziani autosufficienti mantengono anche all’interno della struttura il proprio medico di base.  Durante la notte, nei giorni festivi e dopo le ore 10.00 in quelli prefestivi, l’assistenza medica è garantita dal servizio di continuità assistenziale (ex guardia medica). Il medico effettua la visita di pre–ingresso agli anziani autosufficienti che precede l’accoglimento in struttura. Il medico è presente secondo un orario consultabile in portineria ed è a disposizione degli ospiti e dei familiari per eventuali richieste, informazioni e chiarimenti;
 

 

Assistenza infermieristica
L’attività infermieristica si occupa della preparazione e della somministrazione delle terapie, esegue le medicazioni, i prelievi per gli esami ematochimici, controlla i parametri vitali, attua tutti gli interventi necessari per il mantenimento ed il recupero della salute. 
L’infermiere promuove tutte le iniziative di sua competenza per soddisfare le esigenze bio-psicologiche degli Ospiti e per mantenere un clima di serena collaborazione con le famiglie. Provvede inoltre a registrare e a segnalare ogni elemento utile alla diagnostica medica. Collabora con i Medici e con le altre figure professionali. 
L’assistenza infermieristica è disponibile 24 ore su 24.

Il servizio viene erogato nel pieno rispetto della normativa vigente.

Assistenza fisioterapica
Per ogni Ospite viene definito un programma riabilitativo volto non solo a curare ma anche a prevenire l’insorgenza di disabilità e che si propone di migliorare le capacità residue dell'Anziano.
Il terapista della riabilitazione, sulla base delle indicazioni del personale medico, effettua interventi di riabilitazione fisiochinesiterapica (fisioterapia ortopedica, neuromotoria, respiratoria e vescicole), rieducazione neuromotoria, chinesiterapia muscolo-articolare, massoterapia, musicoterapia e terapie occupazionali.
Si propongono inoltre esercizi finalizzati al miglioramento della mobilità articolare, al rinforzo della muscolatura, al potenziamento della resistenza fisica e della coordinazione.

 

Servizio dietologico
I menù vengono elaborati da un dietologo sulla base delle abitudini alimentari degli Ospiti e basati sulle esigenze nutritive della Terza Età. I diversi menù garantiscono ampia scelta e sono modulati su cicli settimanali e stagionali.
Nel caso di particolari patologie cliniche viene elaborata per l’Ospite una dieta personalizzata secondo le indicazioni fornite dal medico.

Assistenza tutelare
Al fine di preservare la qualità della vita all’interno della Casa Albergo, ad ogni Ospite viene fornito il sostegno necessario anche per quanto riguarda la sfera delle relazioni interpersonali.
A questo scopo è disponibile un servizio di supporto psicologico erogato da personale qualificato e sono predisposti interventi che mirano a favorire la socializzazione dell’Anziano con gli altri Ospiti presenti nella struttura.

 

Servizio di podologia
In caso di specifiche esigenze di intervento valutate dall'equipe medica, la struttura può mettere a disposizione il servizio di un podologo professionista.

 

 
bottom of page