top of page

PRENDERSI CURA DELLE PERSONE FRAGILI A TAVOLA.

Aggiornamento: 8 mag

Ed è proprio di questa difficoltà che vogliamo parlarvi oggi in questo nuovo articolo.

Fragilità alimentari: una corretta alimentazione è alla base della salute!

La fragilità nutrizionale è molto diffusa in età geriatrica (colpisce il 25% circa delle persone di età pari o superiore a 85 anni) contrassegnata da una diminuita riserva fisiologica, una bassa resilienza e uno squilibrio tra l'introito calorico e il dispendio energetico. L’identificazione della fragilità è necessaria per prevenire un declino dello stato di salute e funzionale dell’anziano a cui spesso segue una condizione di malnutrizione.

Da queste considerazioni nascono gli obiettivi della struttura “San Michele”: contribuire a ridurre le difficoltà alimentari con una soluzione innovativa ed efficace.

La capacità di nutrirsi è determinata anche dal piacere del cibo e viceversa condizionata negativamente dalle difficoltà e fragilità alimentari:

  • disfagia

  • difficoltà lievi nella deglutizione

  • difficoltà nella masticazione

  • malattie neurologiche

  • stati di denutrizione

  • anoressia

  • diabete

  • celiachia

Sappiamo che i nostri sforzi possono fare la differenza e che c’è sempre qualcosa in più che possiamo fare per i nostri Ospiti, operando con responsabilità affinché tutti possano beneficiare. 

La proposta alimentare per chi soffre di fragilità alimentari deve essere adeguata, varia, stimolante e non può essere rappresentata da un “pappone” privo di valore gastronomico e organolettico, che trasforma il gusto e il piacere del mangiare in un’operazione meccanica e frustrante. È importante proporre alla persona con fragilità alimentari un’ampia varietà di cibi, presentati in maniera appetibile, soprattutto per garantirne l’accettabilità ed evitare l’eventuale riduzione delle quantità di cibo ingerite, con la conseguente non copertura dei fabbisogni nutrizionali e calorici giornalieri e il rischio di insorgenza di una condizione di malnutrizione proteico-energetica.


Scienza + esperienza = soluzioni reali.


Per la cura e l’attenzione del pasto di tutti i suoi ospiti che soffrono di fragilità alimentari, il San Michele ha attivato collaborazioni con partner innovativi come Val Garda Sanità e il suo prodotto per chi soffre di fragilità alimentari, EASY DIET: un pasto cucinato a tutti gli effetti con ingredienti e ricette specifici.

La differenza di EASY DIET rispetto ad altri è che si tratta di un prodotto disidratato e non liofilizzato. Quindi è cibo e come tale modificabile attraverso la cottura o il congelamento. Può essere quindi trasformato in un flan, in un vellutata o in un gelato.

L’interesse del San Michele è quello di dare il giusto valore ad ogni singolo cucchiaio per i suoi ospiti più fragili attraverso: un’alimentazione bilanciata e concentrata con ricette ad alto valore nutrizionale, arricchite con proteine, vitamine e minerali; una miglior tolleranza dei pasti con una ampia gamma di ricette dolci e salate e in ultimo una consistenza omogenea garantita da una erogazione meccanica e controllata, duratura nel tempo, priva di produzione di pericolosi grumi difficili da ingerire.

Uno dei nostri principali obiettivi è contribuire ogni giorno al miglioramento della qualità della vita dei nostri Ospiti.

Easy Diet offre un’ampia varietà di primi e secondi piatti con ricette tradizionali, gustose e complete dal punto di vista nutrizionale.

È importante che chi soffre di fragilità alimentari possa continuare a mangiare con gusto e piacere. È quindi necessario che i menù siano vari, i piatti gustosi e ben connotati anche dal punto di vista cromatico.

Nella nostra cucina da oggi c'è il sistema automatico EasyDiet della Val Garda, che si propone dunque come la soluzione ideale per offrire a tutti la possibilità di continuare a trovare piacere nel mangiare, contribuendo concretamente al loro benessere fisico e psichico.


Nutrire e alimentare nella fragilità

Un vantaggio significativo della soluzione EasyDiet  è legato alla possibilità, avendo a disposizione costantemente una gamma di piatti molto ampia e diversificata, di elaborare menù vari e interessanti che per gli ospiti possono rappresentare uno stimolo significativo al consumo del cibo.

Ci dedichiamo al nostro lavoro ogni giorno con passione

È dunque importante dare la possibilità a tutti di “mangiare con gusto”, proponendo un cibo costante relativamente ai parametri reologici e adeguato rispetto ai diversi gradi di difficoltà di masticazione e deglutizione, ma al tempo stesso vario, diversificato nei menù, ricercato e gradevole nel gusto, legato ai valori della tradizione e alla “memoria alimentare”.


Mangiare meglio aiuta a mangiare di più e mangiare di più significa nutrirsi di più.

Easy Diet della Val Garda, si propone dunque come la soluzione ideale per offrire a tutti la possibilità di continuare a trovare piacere nel mangiare, contribuendo concretamente al loro benessere fisico e psichico.

una linea sicura per la deglutizione e completa per soddisfare i bisogni nutrizionali e un'idratazione ottimale, pensata per gestire ogni pasto durante la giornata per il trattamento delle fragilità alimentari, che partecipano a mantenere alta la qualità della vita, e a ridurre le possibilità sia di malnutrizione che di complicanze legate all'aspirazione accidentale.

Prodotti esclusivamente con ingredienti naturali di qualità, Easy Diet è pronto per creare piatti cremosi, omogenei e a elevata densità energetica e proteica, nutrizionalmente completi. Prodotti disidratati, specificatamente pensati per favorire la nutrizione di persone con difficoltà di masticazione, deglutizione e fragilità alimentari.



Grazie al sistema automatico di erogazione alimenti Easy Diet:  è possibile erogare automaticamente colazione, idratazione e pasti a consistenza ottimizzata, scegliendo tra un’ampia gamma di referenze – latte e biscotti, the e biscotti, acquagel gusti vari, bevande addensate (a caldo), primi, secondi, contorni, mousse di frutta, dolci – per soddisfare tutti i gusti.

Prodotti esclusivamente con ingredienti naturali di qualità, Easy Diet è pronto per creare piatti cremosi e omogenei.


San Michele: soluzioni personalizzate e innovative, mirate a migliorare la cura degli Ospiti.

Albergo per Anziani San Michele, l'innovazione è la nostra tradizione.

“Crediamo nella ricerca e nell’innovazione per migliorare il benessere delle persone. Attraverso la contaminazione di idee vogliamo essere fonte di ispirazione per tutti.”


62 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page